Uno Stent-Graft prossimale modificato per il precondizionamento del midollo spinale durante la riparazione endovascolare stadiata degli aneurismi dell’aorta toracoaddominale

Uno Stent-Graft prossimale modificato per il precondizionamento del midollo spinale durante la riparazione endovascolare stadiata degli aneurismi dell'aorta toracoaddominale

Rinaldi, E., Carta, N., Melissano, G., Chiesa, R., Bertoglio, L.,

Journal of Endovascular Therapy 2020

SCOPO

Descrivere un nuovo dispositivo toracico su misura in grado di sigillare contro la parete aortica e occludere le arterie intercostali per il precondizionamento del midollo spinale durante la prima fase toracica di una riparazione endovascolare toracoaddominale.

TECNICA

Il dispositivo personalizzato, basato sullo stent-graft Zenith Alpha, combina caratteristiche diverse da 2 dispositivi precedentemente descritti: la parte esterna è progettata con una configurazione a campana simile allo stent-graft “Embo”, mentre la parte interna imita il design “2 in 1”. Lo stent-graft esterno è progettato per coprire l’intera lunghezza dell’aorta toracica e coprire il maggior numero possibile di arterie intercostali durante la prima fase per precondizionare efficacemente il midollo spinale. Il componente interno suturato è personalizzabile nel diametro e da 20 a 40 mm più corto dello stent-graft esterno. La tecnica è stata utilizzata in 5 pazienti.

CONCLUSIONI

L’uso di questo nuovo stent-graft toracico su misura potrebbe rappresentare un ulteriore strumento per precondizionare efficacemente il midollo spinale durante le procedure stadiate che prevedono endoprotesi fenestrate e ramificate ogni volta che è necessaria una componente toracica prossimale.

10.1177/1526602820926969