Trattamento endovascolare di un triplo aneurisma para-anastomotico dopo la ricostruzione aorto-bisiliaca

Trattamento endovascolare di un triplo aneurisma para-anastomotico dopo la ricostruzione aorto-bisiliaca

Amato, A.C.M., Kahlberg, A., Bertoglio, L., Melissano, G., Chiesa, R.

Journal Vascular Brasileiro

OBIETTIVO

L’obiettivo di questo studio è stato quello di confrontare l’efficacia della perfusione renale con Custodiol (Dr Franz-Kohler Chemie GmbH, Bensheim, Germania) rispetto alla soluzione arricchita di Ringer per la protezione renale in pazienti sottoposti a riparazione aperta di aneurisma dell’aorta toracoaddominale (TAAA).

METODI

Novanta pazienti consecutivi programmati per la riparazione elettiva di TAAA sono stati arruolati tra il 2015 e il 2017 in uno studio monocentrico, di fase IV, prospettico, parallelo, randomizzato, in doppio cieco (lo studio CUstodiol versus RInger: whaT Is the Best Agent [CURITIBA]), e randomizzati alla perfusione delle arterie renali con Custodiol a 4°C (Dr Franz-Kohler Chemie GmbH, Bensheim, Germania; n = 45) o soluzione di Ringer lattato a 4°C (n = 45). L’incidenza di lesioni renali acute (AKI) in pazienti sottoposti a chirurgia aperta TAAA con perfusione renale con Custodiol rispetto a una soluzione di Ringer arricchita è stato l’end point primario.

RISULTATI

Novanta pazienti hanno completato lo studio (45 pazienti in ciascun gruppo). L’incidenza di AKI postoperatoria era significativamente inferiore nel gruppo Custodiol (48,9% vs 75,6%; P = .02). Nel modello multivariabile, solo l’uso della soluzione Custodiol è risultato protettivo dal verificarsi di qualsiasi AKI (odds ratio, 0,230; intervallo di confidenza al 95%, 0,086-0,614; P = .003), mentre l’estensione TAAA tipo II era associata allo sviluppo di AKI grave (odds ratio, 4,277; intervallo di confidenza al 95%, 1,239-14,762; P = .02). A 1 anno di follow-up, la creatinina sierica non era significativamente diversa dai valori preoperatori in entrambi i gruppi.

CONCLUSIONI

L’uso di Custodiol durante la riparazione TAAA aperta si é rivelato sicuro e ha portato a tassi significativamente più bassi di AKI postoperatoria rispetto alla soluzione di Ringer. Questi risultati supportano la sicurezza e l’efficacia del Custodiol in questo tipo di intervento.

10.1590/S1677-54492008000300016