Evoluzione del patch aortico viscerale dopo la riparazione dell’aorta toracoaddominale

Evoluzione del patch aortico viscerale dopo la riparazione dell'aorta toracoaddominale

Tshomba, Y., Melissano, G., Civilini, E., Setacci, F., Chiesa, R.

European Journal of Vascular and Endovascular Surgery

OBIETTIVO

Analizzare il destino del patch aortico viscerale (VAP) in pazienti sottoposti a riparazione dell’aneurisma dell’aorta toracoaddominale (TAAA).

METODI

Abbiamo esaminato 204 pazienti (158 M, 46 F) trattati per TAAA tra il 1988 e il 2004. Abbiamo eseguito il VAP in 182 casi. Tra i 149 vivi a 6 mesi, abbiamo seguito 138 casi, con un follow-up medio di 7 anni (range 0,6-16 anni). Il diametro medio della protesi utilizzata era di 29 mm (range 24-34 mm) dal 1988 al 1999 (83 pazienti), e di 21,7 mm (range 16-24 mm) dal 2000 al 2003 (55 pazienti). Nel 23% dei casi abbiamo eseguito un bypass separato all’arteria renale sinistra.

RISULTATI

Abbiamo osservato 16 (12%) dilatazioni del VAP (<5 cm), 6 (4%) aneurismi del VAP (>5 cm) e uno pseudoaneurisma del VAP, in un tempo medio di 6 anni dopo la riparazione del TAAA arterosclerotico. Non c’erano dilatazioni/aneurismi del VAP nel gruppo di pazienti con rivascolarizzazione renale sinistra separata. Cinque aneurismi del VAP sono stati trattati elettivamente. In quattro casi l’operazione è stata eseguita con toracofrenolaparotomia, in un caso con una laparotomia sottocostale bilaterale. In tutti i casi l’aorta viscerale è stata reimpiantata. Il reimpianto di un singolo VAP di dimensioni ridotte è stato eseguito in un caso, la rivascolarizzazione separata delle arterie viscerali è stata eseguita negli altri quattro casi. La perfusione ipotermica intraoperatoria selettiva delle arterie viscerali e renali è stata utilizzata in tutti i pazienti. C’è stato 1 caso di morte perioperatoria; 2 pazienti con insufficienza renale preoperatoria hanno richiesto la dialisi. L’ultimo aneurisma del VAP è rimasto asintomatico e stabile alla sorveglianza CT annuale. Lo pseudoaneurisma del VAP è stato trattato con successo con una toracofrenolaparotomia d’emergenza e la reincisione della linea di sutura del lato sinistro.

CONCLUSIONI

L’aneurisma della VAP non è raro nei pazienti operati con protesi più grandi con un singolo VAP che include la LRA (7,4%, 5/67 casi). Il suo trattamento comporta una significativa morbilità e mortalità.

10.1016/j.ejvs.2004.12.008