Esperienza clinica iniziale con una nuova endoprotesi toracica low-profile
Melissano G., Tshomba Y.,Rinaldi E., Chiesa R.
Journal of Vascular Surgery
L’endoprotesi toracica Zenith Alpha (William Cook Europe, Aps, Bjaeverskov, Danimarca) è una nuova endoprotesi toracica low-profile, recentemente disponibile in commercio in Europa. Il profilo ridotto offre potenziali benefici ed una maggiore applicabilità, in particolare nei pazienti con asse iliaco-femorale piccolo o malato. Lo scopo di questo studio è quello di valutare la sicurezza e l’efficacia del trattamento endovascolare dell’aorta toracica eseguita con la nuova endoprotesi toracica Zenith Alpha.
METODI
Da novembre 2013 ad oggi, le nuove endoprotesi toraciche Zenith Alpha sono state impiegate per trattare 42 pazienti (31 uomini; età mediana, 71 anni; 54-83 anni) affetti da malattia dell’aortica toracica discendente: 34 aneurismi degenerativi, 4 ulcere aortiche, 2 falsi aneurismi dopo trattamento open dell’aorta toracica e due ferite da corpo contundente. La lunghezze media del colletto era di 25mm (intervallo, 17-40mm), con un diametro medio dell’accesso vascolare periferico di 6,7mm (intervallo, 6-11mm). In 11 casi coesisteva malattia occlusiva aorto-iliaca (lesioni B e C secondo la classificazione Transatlantic Inter-Society Consensus). La zona di atterraggio prossimale era la zona 1 in 2 casi, zona 2 in 25 casi, zona 3 in 11 casi e zona 4 in 4 casi.
RISULTATI
Cinquantuno endoprotesi (45 componenti prossimali e 6 componenti distali) sono state utilizzate in 42 pazienti. Le endoprotesi sono rilasciate in tutti i casi, in modo sicuro ed efficace, attraverso un sito di accesso chirurgico inguinale. Nei pazienti con malattia aortoiliaca associata, non sono state richieste procedure supplementari per l’inserimento dell’endoprotesi, ad eccezione di due casi, trattati preventivamente con angioplastica. Non è stata osservata alcuna complicanza correlata al dispositivo, e non sono stati registrati decessi peri-operatori, paraparesi o paraplegia. A 30 giorni, gli eventi morbosi includevano un caso di ictus grave, due casi di insufficienza renale acuta transitoria e un caso di sindrome da post-impianto. Non sono state registrate complicanze legate all’accesso vascolare periferico. La tomografia computerizzata (TC) eseguita entro 6 mesi è stata effettuata in 39 pazienti ed ha confermato il successo clinico al 100% senza complicanze legate all’ endoprotesi. Non sono stati documentati endoleak di tipo I o effetti a becco d’uccello.
CONCLUSIONI
La nostra esperienza preliminare dimostra che l’utilizzo della nuova endoprotesi Zenith Alpha, attraverso un accesso chirurgico femorale, è sicuro ed efficace nel trattamento degli aneurismi dell’aorta toracica, nelle ulcere aortiche e nelle lesioni traumatiche, anche nei pazienti con asse iliaco-femorale piccolo o malato. La posizione dell’endoprotesi in aorta e l’esclusione dell’aneurisma sono risultati soddisfacenti. La durata a lungo termine deve essere ancora valutata.
10.1016/j.jvs.2015.02.049