Le azioni di sicurezza dalle radiazioni rappresentano di più della semplice misura delle dosi! Sviluppo di una scala di valutazione della sicurezza dalle radiazioni
Doyen, B., Maurel, B., Hertault, A., Vlerick, P., Mastracci, T., Van Herzeele, I., Bech, B., Bertoglio, L., Bicknell, C., Böckler, D., Brodmann, M., Brountzos, E., Carrell, T., Cohnert, T., De Vries, J.P., Dick, F., Ferraresi, R., Gouëffic, Y., Haulon, S., Karkos, C., Končar, I., Lammer, J., Martin, Z., McWilliams, R., Melissano, G., Müller-Hülsbeck, S., Nienaber, C., Resch, T., Riambau, V., Williams, R., Szeberin, Z., Teijink, J., Van Den Berg, J., van Herwaarden, J., Vermassen, F., Verzini, F., Wanhainen, A.,
CardioVascular and Interventional Radiology 2020
SCOPO
Le prestazioni di sicurezza dalle radiazioni sono spesso valutate utilizzando parametri di dose misurati da dosimetri personali e/o dall’arco a C, che forniscono informazioni limitate sui comportamenti effettivi di sicurezza dalle radiazioni dei team. Questo studio mirava a sviluppare una scala di valutazione per valutare in modo più accurato i comportamenti di sicurezza dalle radiazioni del team e a indagare sulla sua affidabilità.
MATERIALI E METODI
È stato organizzato un consenso Delphi modificato che ha coinvolto chirurghi vascolari europei (VS), radiologi interventisti e cardiologi interventisti. Gli elementi iniziali e gli obiettivi sono stati redatti a priori e valutati utilizzando scale Likert a cinque punti. I partecipanti potevano suggerire voci aggiuntive o aggiustamenti. Il consenso è stato definito come un accordo ≥ 80% (valutazione ≥ 4) con alfa di Cronbach ≥.80. Due VS con esperienza nella sicurezza delle radiazioni hanno valutato 15 riparazioni endovascolari videoregistrate di aneurismi dell’aorta sottorenale (EVAR) per valutare il possibile utilizzo e l’affidabilità inter e intra-classificazione. Risultati: Trentuno dei 46 specialisti invitati hanno completato tre turni di valutazione per generare la scala di valutazione finale. Cinque voci sono state sottoposte ad importanti aggiustamenti. Nella fase finale, il consenso è stato raggiunto per tutte le voci (alpha =.804; accordo > 87%): “Pianificazione pre-procedurale”, “Preparazione in angiosuite/sala operatoria”, “Attrezzatura di schermatura”, “Attrezzatura di protezione personale”, “Posizione dell’operatore/del team”, “Consapevolezza dell’uso delle radiazioni”, “Manipolazione dell’arco a C”, “Regolazione della qualità dell’immagine”, “Funzioni aggiuntive di riduzione della dose”, “Comunicazione/leadership” e “Performance complessiva delle radiazioni e principio ALARA”. Tutti gli EVAR sono stati valutati, ottenendo un’eccellente alfa di Cronbach (.877) con un’accettabile affidabilità interclassificazione e un’eccellente affidabilità intraclassificazione (ICC =.782; ICC =.963, rispettivamente).
CONCLUSIONI
È stata sviluppata una struttura affidabile per valutare i comportamenti di sicurezza delle radiazioni nella pratica endovascolare e fornire alle squadre un feedback formativo. La scala finale è fornita in questa pubblicazione.
10.1007/s00270-020-02590-7