L’impatto del sito di clampaggio aortico sulla velocità di filtrazione glomerulare dopo riparazione dell’aneurisma juxtarenale

L'impatto del sito di clampaggio aortico sulla velocità di filtrazione glomerulare dopo riparazione dell'aneurisma juxtarenale

Marrocco-Trischitta, M.M., Melissano, G., Kahlberg, A., Vezzoli, G., Calori, G., Chiesa, R.

Annals of Vascular Surgery 2009

INTRODUZIONE/OBIETTIVI

La riparazione open di aneurismi dell’aorta addominale juxtarenale (JAAAs), che richiede il clampaggio sopra una (clampaggio interrenale, interRC) o entrambe le arterie renali (clampaggio surrenale, sopraRC), è associata ad un aumentato rischio di disfunzione renale perioperatoria. Abbiamo rivisto la nostra esperienza per studiare l’impatto del sito di clampaggio aortico durante la riparazione JAAA sulla velocità di filtrazione glomerulare (GFR) peri- e postoperatoria.

MATERIALI E METODI

Tra gennaio 2001 e marzo 2006, 32 pazienti (28 maschi, quattro femmine; età media 70,5 ± 5,6 anni) sono stati sottoposti a riparazione open elettiva di JAAA. Il sovraRC è stato richiesto in 12 pazienti ed eseguito con perfusione renale fredda (CRP) in cinque casi; l’interRC è stato richiesto in 20 ed eseguito con CRP in otto. Le GFR sono state stimate fino al giorno 4 postoperatorio usando la formula di Cockcroft-Gault e confrontate con quelli dei controlli concomitanti sottoposti a riparazione di AAA infrarenale, abbinati 1:1 per sesso, età, dimensioni dell’aneurisma, GFR preoperatorio e gestione della vena renale sinistra. Anche i valori di GFR sono stati valutati e confrontati tra i gruppi ad un follow-up medio di 29,0 ± 23,7 mesi. La disfunzione renale è stata definita come una diminuzione del GFR ≥20%. Le statistiche sono state determinate in modo appropriato per le variabili di interesse.

RISULTATI

Non è stata registrata alcuna mortalità perioperatoria e non sono state osservate differenze nei tassi di complicanze maggiori tra i gruppi (p = 0,16). Il tempo operativo è stato più lungo nei pazienti JAAA (154 ± 47 vs. 132 ± 41 min, p = 0.019). Il tempo medio di ischemia renale è stato di 16,7 ± 7,7 min. Postoperatoriamente, i valori di GFR fino al giorno 4 sono stati significativamente peggiori nei pazienti JAAA rispetto ai controlli (p = 0,0007), con un rischio quadruplo di disfunzione renale al giorno 4 postoperatorio (34% vs. 9%, odds ratio [OR] = 4,44, 95% intervallo di confidenza [CI] 1,1-18,1; p = 0,029). All’analisi univariata, il supraRC è risultato essere l’unico fattore associato alla disfunzione renale perioperatoria (OR = 11,3, 95% CI 2,0-63,1; p = 0,003). Al follow-up, due pazienti con supraRC sono morti e altri due hanno richiesto la dialisi definitiva. Rispetto a quelli con clampaggio interRC o infrarenale, i pazienti con supraRC hanno mostrato una disfunzione renale persistente al follow-up (p = 0,005).

CONCLUSIONI

La riparazione elettiva di JAAA con tempo di ischemia renale ≤30 min è sicura, ma il supraRC comporta una significativa riduzione del GFR perioperatorio e a medio termine. Al contrario, l’interRC fornisce risultati simili a quelli ottenuti dopo la riparazione dell’AAA infrarenale, permettendo il recupero postoperatorio della funzione renale ai valori preoperatori.

10.1016/j.avsg.2009.04.002