Risultati soddisfacenti a breve termine della tecnica STABILISE per la dissezione aortica di tipo B
Melissano, G., Bertoglio, L., Rinaldi, E., Mascia, D., Kahlberg, A., Loschi, D., De Luca, M., Monaco, F., Chiesa, R.
Journal of Vascular Surgery 2019
INTRODUZIONE/OBIETTIVI
Lo scopo di questo studio è quello di valutare i risultati perioperatori e a breve termine in una coorte di pazienti, trattati durante l’ultimo anno presso il nostro Istituto con la tecnica STABILISE (Stent-Assisted Balloon-Induced Intimal Disruption and Relamination in Aortic Dissection Repair) per il trattamento della dissezione aortica acuta complicata.
MATERIALI E METODI
Tra giugno 2016 e giugno 2017, 10 pazienti (tutti maschi; età media, 62,6 ± 7,4 anni) hanno ricevuto un trattamento per dissezione aortica acuta complicata con la tecnica STABILISE. Dopo una estensione standard per indurre il riaccollamento, utilizzando i sistemi disponibili in commercio (Cook Medical, Bloomington, Ind), la porzione distale dello stent e dello stent scoperto sono state pallonate per escludere completamente il falso lume toracico (FL) e ottenere un singolo canale nell’aorta addominale. La tomografia computerizzata è stata eseguita come da protocollo entro la prima settimana postoperatoria prima della dimissione e poi a 3 mesi, a 6 mesi e successivamente ogni anno. Sono stati analizzati i tassi di successo tecnico e clinico.
RISULTATI
I tassi di successo tecnico e clinico a 30 giorni sono stati del 100%, con trombosi completa del FL toracico e nessun endoleak di tipo I. La malperfusione è stata risolta in tutti i casi. Non sono state registrate rotture aortiche e non è stata richiesta alcuna conversione a chirurgia aperta. C’è stato un caso di ischemia ritardata del midollo spinale completamente risolto entro la dimissione. La tomografia computerizzata pre-dimissione ha mostrato una trombosi completa del FL toracico in tutti i casi. In due casi, è stato osservato un certo grado di pervietà del FL addominale. Al follow up a breve termine, i diametri aortici complessivi sono rimasti stabili senza ulteriori dilatazioni.
CONCLUSIONI
La tecnica STABILISE è sicura e fattibile in questa coorte di pazienti, determinando trombosi completa del FL toracico e creazione di un’unica aorta a singolo lume nella maggior parte dei casi. Ulteriori studi sono necessari per accertare i risultati a lungo termine del trattamento.
10.1016/j.jvs.2018.01.029