Valutazione di un nuovo dispositivo endovascolare specifico per la dissezione aortica di tipo B
Melissano, G., Bertoglio, L., Kahlberg, A., Baccellieri, D., Marrocco-Trischitta, M.M., Calliari, F., Chiesa, R.
Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery 2008
OBIETTIVO
L’obiettivo dello studio era di valutare la fattibilità, la sicurezza e il tasso di successo tecnico e clinico precoce di un nuovo dispositivo endovascolare specificamente progettato per la dissezione aortica che è diventato recentemente disponibile in Europa.
METODI
Da giugno 2005 ad oggi, il sistema endovascolare Zenith Dissection (William Cook Europe, Bjaerverskov, Danimarca) è stato utilizzato in 11 pazienti selezionati (tutti maschi, con un’età media di 58 anni [range, 45-76 anni]) con dissezione aortica cronica di tipo B con compressione o collasso del lume vero. Tutte le procedure sono state eseguite in anestesia generale con drenaggio preoperatorio del liquido cerebrospinale in 4 pazienti. Un primo step di chirurgia aperta dei tronchi sopra-aortici è stato eseguito in 6 pazienti per ottenere un’adeguata zona di atterraggio prossimale: Il bypass carotido-succlavio sinistro è stato eseguito in 5 pazienti, il bypass tra l’arteria carotide comune destra e sinistra e la trasposizione della succlavia sinistra sull’arteria carotide comune è stato eseguito in un paziente. Le visite cliniche di follow-up e le scansioni con tomografia computerizzata sono state ottenute a 1, 6 e 12 mesi, e successivamente ogni anno.
RISULTATI
Un successo tecnico secondario è stato ottenuto in tutti i pazienti (100%), e 30 giorni il successo clinico è stato raggiunto in 10 pazienti (91%). Un flusso di ingresso di tipo IA è stato osservato in 1 paziente. Non c’è stato nessun decesso. Non sono state osservate occlusioni di arterie viscerali/renali, dissezioni retrograde e lacerazioni indotte dal dispositivo nelle lamelle intimali. La morbilità peri-procedurale ha incluso l’insufficienza renale temporanea in 1 paziente e la sindrome post-impianto con febbre e leucocitosi per 23 giorni in 1 paziente. Non sono stati registrati casi di paraplegia. Ad un follow-up mediano di 12 mesi (range, 2-30 mesi), abbiamo osservato un tasso di successo clinico del 91%. Non è stata osservata alcuna migrazione del dispositivo. Nessuna occlusione tardiva delle arterie viscerali o renali è stata registrata al follow-up.
CONCLUSIONI
I risultati perioperatori e di follow-up a breve termine hanno dimostrato che il sistema endovascolare Zenith Dissection per il trattamento della dissezione aortica può essere utilizzato in modo sicuro senza compromettere la pervietà dei rami coperti dallo stent scoperto. Tuttavia, questi risultati devono essere convalidati in un gruppo più ampio di pazienti con un follow-up a medio termine.
10.1016/j.jtcvs.2008.06.021